Premessa : Molti problemi di connettività internet con i gestori potrebbero esser risolti con un pelo di più di organizzazione ed iniziando a pensare che possano esserci altri casi oltre a questi :
1) Utente beota
2) Modem che non funziona
Ora vi spiego per esempio cosa succede quando vi viene assegnato l’IP Pubblico da Fastweb e come risolvere il conseguente blocco della rete e l’impossibilità di usare internet derivanti da questo.  In teoria dovrebbero avvisarvi, ma non contateci più di tanto.
L’altra sera arrivo a casa e internet non funziona più. Il led Internet sul modem è ahimè rosso, mentre la linea DSL è ok. Quindi la linea funziona, il problema è la configurazione alla rete internet che il modem non riesce a gestire correttamente.
Così il mattino dopo telefono al 192193. Dopo aver spiegato il problema e aver effettuato con loro  le verifiche del caso, ecco da parte dell’incaricata del call center il verdetto : signore il suo modem evidentemente ha dei problemi, ne chiedo la sostituzione. Le arriverà entro 7 giorni.
Questi qui quando non individuano un guasto ti cambiano il modem, ormai è un’abitudine, ma non pensano che è certamente possibile si rompa un modem, ma è impossibile che tutti i modem si rompano in continuazione. Decido quindi di mandare la segnalazione anche a fastwebhelp su twitter, questi di solito prendono carico della segnalazione e il giorno seguente ti fanno telefonare da un tecnico e con un tecnico solitamente si riesce a gestire meglio la cosa. E’ sabato e quindi si faranno vivi lunedì.
Nel frattempo visto che ho altri modem in casa, provo a collegarli alla rete telefonica solo per vedere se la spia rossa di internet è rossa anche con gli altri e  il problema è identico su tutti i modem. Possibile che si siano guastati 4 modem tutti in una volta ?
Vero gli altri modem sono adsl e mi hanno passato alla fibra, anche se in verità sino a 20Mb ti dicono che sei in fibra ma sei in adsl2+. Per credere, provare la diagnostica sul modem in fibra, risponderà che sta operando in ADSL2+.  Inoltre quando sono stato migrato alla fibra, nell’attesa di ricevere il modem, ho usato per 10 giorni il modem adsl e tutto funzionava benissimo, a dimostrazione che è una finta fibra sino a 20Mb e i modem adsl funzionerebbero, più lentamente, ma funzionerebbero.
Poi domenica pomeriggio improvvisamente, il led diventa verde !!!! Si naviga !!! La velocità è indecente, stiamo parlando di 3Mb in download !!! Però si naviga, meglio che niente. Il lunedì ricevo la telefonata da un tecnico fastweb anzi una tecnica.
E’ abbastanza scocciata e scorbutica, di quelli che non dovrebbero mai aver a che fare con il pubblico.
Dopo le solite verifiche del caso, la tecnica mi dice, che il problema è sicuramente il modem e quindi me lo cambieranno. Le rispondo che secondo me il modem non c’entra niente e infatti gli altri modem che ho in casa ….. Questa si arrabbia moltissimo  ?? Mi dice che i modem adsl non possono funzionare sulla fibra. Le rispondo che hanno funzionato per 10 giorni e questa mi dice che è impossibile !!!! La sua risposta è secca e scocciata : se io le dico che il problema è il modem è il modem.
Ricevo a questo punto la bellezza di 11 mail identiche e un sms che dicono che mi cambieranno il modem. Poi improvvisamente mentre faccio il test di velocità e navigo a 3Mb ho una visione. Che razza di numero IP ho ??? 2.xxx ma questo non è un IP fastweb solito !!!!
Vuoi vedere che mi hanno assegnato l’IP pubblico e il problema è quello ???
Vado subito nella pagina http://registrazione.fastweb.it/ e registro il modem come se fosse nuovo e magicamente tutto riparte alla velocità di 16Mb in download !!! Il problema era conseguente all’assegnazione dell’IP pubblico.
Conclusione :
1)  Nessuno ti avvisa di aver effettuato l’assegnazione dell’IP Pubblico
2) Nessuno ti dice che devi fare la registrazione altrimenti si blocca tutto, l’ho immaginato io visto e conosciuto come funziona il giochino di registrazione modem di fastweb
3) La super tecnica che non sbaglia mai, mi ha già fatto partire un modem in consegna.

PS: Dopo aver scritto questo post ho ricevuto altre 3 mail che mi dicono che mi arriverà il modem in sostituzione, siamo a 14 !!!